Finanza agevolata - FAQ

Ci sono finanziamenti per il mio settore?

La maggior parte dei finanziamenti pubblici non è destinata a uno specifico settore, bensì a una specifica tematica. La domanda giusta è quindi “Ci sono finanziamenti per questo mio progetto?” Vedi la pagina Scegliere gli strumenti di agevolazione per maggiori chiarimenti.

Ci sono finanziamenti europei per la mia iniziativa?

In realtà, i finanziamenti europei sono solo una parte dei finanziamenti pubblici, vedi la pagina Scegliere gli strumenti di agevolazione per maggiori chiarimenti. L’importante è individuare uno strumento di finanziamento adatto alle proprie esigenze, che questo strumento sia europeo, nazionale o regionale interessa relativamente poco.

Ci sono finanziamenti per la startup che vorrei costituire? (ma non ho liquidità da investire)

E’ praticamente impossibile finanziare una nuova impresa soltanto con fondi pubblici. Intanto, occorre finanziare la quota di investimento non coperta dalle agevolazioni, l’IVA, le spese di avviamento, eventuali imprevisti. Inoltre, gran parte degli strumenti prevede l’erogazione delle agevolazioni solo dopo che l’impresa ha sostenuto le spese, quindi bisogna portare avanti l’investimento con le proprie forze.

Ci sono finanziamenti per la mia iniziativa? (di cui ti sto raccontando tutti i dettagli tecnici)

I dettagli tecnici mi servono a poco per individuare lo strumento di agevolazione adatto per la tua iniziativa, mi è sufficiente un’informazione di massima sulla logica dell’iniziativa stessa, 5-10 righe. Invece, è fondamentale che tu mi trasmetta un piano di spesa (anche di massima) dettagliato per tipologia, con relativa tempistica, nonché le informazioni sulle possibili localizzazioni dell’iniziativa.

Finanza e Gestione d'Impresa